top of page

LA STORIA

ARNO  VOLLEY
1967 

 

Main Sponsor stagione 2023/2024

LA STORIA DI ARNO  VOLLEY 1967 
 

2016-10-02 20.47.40.jpg
Arno Volley 1967

L'Associazione Sportiva Dilettantistica GS Arno Pallavolo Castelfranco, storica compagine pisana è stata fondata nel  1967 e nel corso di tanti anni ha svolto la propria attività, sul territorio Provinciale, Regionale e Nazionale, con discreti risultati. La squadra dell'Arno Volley, ha militato negli anni, nei vari campionati nazionali di pallavolo, formando giocatori di grande valore sportivo, che si sono affermati sia in Italia che nel mondo. DAl vivaio giovanile della società sono cresciuti e si sono affermati alcuni de nostri storici atleti, come Marco Bracci, Marco Nuti e Federico Pistolesi, tra i migliori giocatori Italiani di Volley e conosciuti e stimati a livello Internazionale.
Il settore giovanile è sempre stato il nostro fiore all'occhiello, un settore che abbiamo sempre curato e coltivato con tecnici molto preparati e di indiscutibile bravura, come Cristiano Volterrani che ha formato e lanciato, non molti anni fa, una stella vera e propria stella del Volley Mondiale: Marco Bracci!

Cresciuto nelle nostre fila Marco, a iniziato a praticare lo sport della pallavolo all'età di 14 anni e, una
volta formatosi e consacratosi nell'Arno Volley, è stato ceduto nell’ormai lontano 1987 alla Maxicono Parma, squadra che militava in serie A1 nazionale, riconosciuta dagli esperti come la squadra di pallavolo più forte d'Italia e d'Europa. Marco è poi divenuto una leggenda della pallavolo mondiale, rappresentante dell'Italia nel mondo di quella generazione di fenomeni che ci ha contraddistinto negli anni 1990 e 2000 e che, senza mezzi termini, ha vinto tutto.
Ma nella storia della nostra Società ci sono stati altri fenomeni cresciuti nel vivaio giovanile dell'Arno Volley. Basti citare due formidabili palleggiatori, Federico Pistolesi e Marco Nuti, che hanno calcato i parquet della serie A1 e indossato le maglie della Nazionale Italiana. Federico ha indossato per molti anni la casacca della Maxicono Parma, Marco quelle delle compagini di serie A1 di Verona, Taranto e Cuneo con cui, nella stagione 2009/10, ha vinto lo scudetto, proprio quando noi vincevamo il campionato di serie C ottenendo la promozione diretta in B2! Quando si dice il caso…
E infine abbiamo riportato in Toscana, nella stagione 2012/13, Francesco Mattioli, figlio del celebre Mario Mattioli,
con all’attivo un vita sportiva vissuta tra i campionati di A1 e A2, sicuramente, ad oggi, il nostro giocatore più carismatico e rappresentativo, oltreché nostro attuale allenatore.
Oltre a questi straordinari atleti, la nostra Associazione ha comunque permesso a molti altri giocatori di
affermarsi nelle categorie nazionali delle serie B1 e B2, animati e guidati dalla nostra innata passione per
la pallavolo. L'Arno Volley è un’Associazione, molto attiva anche e soprattutto grazie che  all'apporto di molti altri tesserati, tra dirigenti e tecnici, tutti pronti a mettere al servizio della squadra e di questo sport, sempre pronti con le loro competenze, la loro serietà, la loro grande passione, ha sostenere e ha supportare l'Associazione, in ogni campo e necessità. 

Negli ultimi anni tuttavia, la crisi mondiale che ha colpito anche l'economia italiana non ci ha lasciati certamente indenni: il nostro settore giovanile ne ha molto risentito e anche la prima squadra è stata purtroppo ridimensionata, anche se è tutt'ora una delle migliori partecipanti del campionato di serie B Nazionale.
Dopo alcuni anni trascorsi a lottare nella serie C regionale, dalla stagione agonistica 2010/11 ha visto tornare
alla vittoria l'Arno Volley 1967 che ha potuto finalmente calcare i parquet che gli competono di più: quelli della lega pallavolo nazionale di serie B e nella stagione sportiva 2015/2016, promossa in serie B2 nazionale, al termine di una stagione trionfale. Proprio in quegli anni L'Arno Volley 1967 ha di nuovo centrato il c.d. “doblete” cioè l’accoppiata vincente in Campionato e in Coppa Italia! Che per una società di provincia come la nostra è stato un risultato eccezionale, che ci ha riempito di orgoglio e stimolato verso nuove e importanti avventure sportive.  Se poi si considerano il livello degli avversari sia in campionato, ma soprattutto in Coppa Italia, senza dubbio, almeno per quanto concerne il trofeo nazionale, si tratta del punto più alto raggiunto dall’Associazione nei suoi ormai 50 anni di attività.
Nelle ultime stagioni sportive abbiamo sempre militato nella parte nobile della classifica della serie B unica
Nazionale, ed anche nel 2021/2022 abbiamo disputando un ottimo Campionato, posizionati nelle zone nobili
della classifica, dopo aver riportato, finalmente, a casa, oggi in veste di allenatore, quel Marco Nuti che
proprio a Castelfranco deve i suoi natali pallavolistici.
Ma i nostri progetti attuali sono molti e fervono inoltre i lavori per ripartire col settore giovanile, quel settore che ci ha permesso di sfornare nel passato, veri ed autentici campioni e che ci auguriamo, possa pian piano renderci le stesse soddisfazioni che la prima squadra ci ha regalato negli ultimi anni.
Lo sport in generale, e la pallavolo nello specifico, rappresentano infatti un importante strumento per
abbattere le barriere sociali e noi, consci di ciò, non vogliamo e non dobbiamo perdere questa
opportunità, in un momento storico così delicato quale quello attuale, nel quale, nonostante tutto, le
aziende del “Comprensorio del Cuoio” possono ancora fare la differenza con la propria vicinanza allo
sport, al sociale, e alle Associazioni sportive.
Arno Volley e l'Associazione devono un ringraziamento sincero e concreto, a tutti coloro che in questi 50 anni di storia sportiva, hanno contribuito a tenere alto il livello di gioco e la qualità dei giocatori che si sono formati nei nostri settori giovanili e frutto di tante sinergie e di tanti sacrifici. Forti della nostra esperienza e sicuri che anche nei prossimi anni i nostri Atleti e i nostri Dirigenti daranno li meglio delle loro possibilità, vi diamo appuntamento alla storia dei nostri giorni ed ai prossimi appuntamenti nel campionato Nazionale. 

LA GALLERY  STORICA
 

181515806_3954112608001143_4954515255610839400_n_edited.png

La vittoria della Coppa Italia

Arno Volley 1967 2016-17.jpg

Main Sponsor stagione 2023/2024

bottom of page